Seleziona CCV - Circuito
Seleziona Categoria
ZONA - scrivi le iniziali
Happy Shop Day
logo-ditta

A.S.D. Riarto dei Butteri

Sagre,Manifestazioni
Canale Monterano
C.A.P. 00060


Indirizzo:
- Canale Monterano - 00060 - RM
Canale Monterano

E-mail
visita il sito web

Social media:


  • a7ad9a85f28316ae57f7f177392660db_riarto-dei-butteri.jpg

    Butteri Cow Boy in attesa di gareggiare al Riarto dei Butteri a Canale Monterano

  • riarto-butteri-evento.jpg

    Tradizione e folclore con i Butteri di Canale Monterano

  • tradizione_folklore_butteri-canale-monterano.jpg

    La cattura del vitello allo stato brado


  • Video su YouTube

 

Riarto dei Butteri: Spettacolo e Tradizioni a Canale Monterano

Luogo: Canale Monterano (RM)

La festa tradizionale chiamata Riarto dei Butteri è una sorta di rievocazione storica e consisteva in un incontro che si svolgeva due volte all’anno durante il quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

Mantenendo salde le antiche tradizioni l’Associazione Butteri di Canale Monterano si impegna affiché paesani e turisti possano rivivere le emozioni di un tempo passato. Inoltre si organizzano tornei e verranno offerte degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale a tutti coloro che sono appassionati di storia, cultura e buona cucina

Riarto dei Butteri: Scopri cosa vedere e cosa fare

Il Riarto dei Butteri viene solitamente festeggiato verso la fine di maggio.

L’evento inizia per tradizione con le gare preliminari che sono la gara del Saracino, il gioco del cappello, il gioco della rosa, la gimkana.

Partecipano tutte le squadre che successivamente verranno selezionate per la gara finale quando si dovrà catturare il vitello

.
La cattura del vitello avviene tra squadre di tre cavalieri utilizzando la tradizionale lacciara
.
La cattura del vitello è una rivisitazione in chiave agonistica della merca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.

 

Segue su altre informazioni (in alto)

 

i Butteri di Canale

La storia dei Butteri e della simbiosi tra uomo e cavallo inizia con gli Etruschi, con l'uso intenso che questi ne fecero per le attività pastorali e per quelle belliche. L'etimologia del termine "Buttero" è incerta: c'è chi l'attribuisce al vocabolo greco Boutes (mandriano) e chi ne vede l'origine nel latino Boum ductor (conduttore di buoi). E' comunque innegabile che i mandriani della Maremma toscana e laziale abbiano usi e tradizioni comuni ben consolidati nel tempo, che si sono tramandati fino ad oggi.

butteri dell'Agro Pontino
Dopo la definitiva scomparsa degli Etruschi, gli insediamenti urbani della Maremma vennero abbandonati e il territorio diventò per secoli un malsano susseguirsi di acquitrini, paludi e campi incolti dove l'unica attività ancora possibile (anche se estremamente rischiosa) era l'allevamento del bestiame. Una vita talmente selvaggia che portò anche a considerare i Butteri come pericolosi briganti.

Una certa rivalutazione i Butteri la ottennero solo nell'800 quando iniziarono le prime opere di bonifica del territorio e l'economia agro-pastorale divenne una delle più importanti fonti di reddito. Il Buttero era l'unico, oltre al padrone, a godere del privilegio della cavalcatura e a ricevere una paga molto più alta degli altri dipendenti.

Buffalo Bill's Wild West Show
I Butteri restarono comunque nell'ombra del loro umile lavoro fino a quando, nel 1890, i giornali si occuparono di loro per la famosa sfida di doma vinta da Augusto Imperiali (detto Augustarello) di Cisterna di Latina, buttero della casata Caetani, durante la tappa romana del "Wild West Show", lo spettacolo itinerante del colonnello William Cody (Buffalo Bill). la sfida di Cisterna di Latina
Dal quotidiano "Il Messaggero" del 10 marzo 1890: ".... il morello, tenuto con le corde, si dibatte frenetico; s’alza sulle zampe di dietro, tira rampate. I butteri le schivano sempre con la sveltezza di uomini esperti. Riescono finalmente a mettergli la sella con il sottocoda, e d’un salto uno dei butteri gli è sopra. E’ Augusto Imperiali. Nuova tempesta di applausi. I butteri, entusiasti del successo ottenuto, saltano, ballano, buttano all’aria i cappelli, tanto per imitare in tutto quello che si è visto fare dagli americani. Augusto Imperiali fa una stupenda galoppata intorno al campo, tenendo con la destra le redini e agitando con la sinistra il cappello. Tutte le sfuriate del cavallo non riescono a muoverlo dal posto un solo momento. Sceso a terra, è chiamato ad avvicinarsi ai primi posti dove riceve le più vive congratulazioni da tutti, compresa la Duchessa di Sermoneta ed i suoi figli..."

bardella di Bartolozzi (Tolfa)
L'abbigliamento del Buttero si adatta al duro lavoro che lo porta ad attraversare macchie e spinare, realizzato con materiali resistenti e duraturi: calzoni di fustagno, cosciali in pelle di capra o in cuoio, giacca o gilet di velluto, cappello nero. Si protegge dalla pioggia con un mantello di grandi dimensioni (il pastrano, reso impermeabile da una miscela di olio di lino e di altre erbe), e in mano stringe il pungolo, un bastone impiegato per stimolare buoi e cavalli.

butteri e cavalli di Enrico Coleman (1846 - 1911)
La sella per eccellenza è la bardella, con un arcione molto ridotto e un piccolo frontale di legno. Molto utilizzata anche la scafarda, la sella regolamentare della cavalleria militare, andata pensione dopo la seconda guerra mondiale, più comoda e robusta della bardella, realizzata in vacchetta con cuscini imbottiti e rivestimenti in cuoio.

Il cavallo Maremmano, una delle 24 razze ufficiali italiane, è l'animale tipico da lavoro utilizzato dai Butteri. Dagli Etruschi fino all'800 ha mantenuto le sue caratteristiche iniziali: robusto e generoso (ma ombroso), con testa pesante e profilo montonino, zampe robuste e zoccoli resistenti, dal manto morello, baio o sauro. Dalla fine dell'800, grazie all'incrocio con il purosangue inglese, ha raffinato la portatura e il carattere fino a diventare un ottimo compagno per il lavoro e le passeggiate. E' stato utilizzato con ottimi risultati anche nelle gare di salto da Raimondo D'Inzeo e Graziano Mancinelli, a dimostrazione che il Maremmano non è solo adatto al lavoro nei campi.

processione dell'Associazione Butteri di Canale per S. Antonio
L'Associazione dei Butteri di Canale Monterano nasce agli inizi degli anni '70, per l'esigenza di mantenere un contatto con le tradizioni che in quegli anni tendevano a far scomparire. All'Associazione aderirono butteri e appassionati anche delle zone limitrofe a Canale Monterano (Vejano, Barbarano, Civitella Cesi) e si cominciò con l'organizzare alcune manifestazioni che servissero da richiamo per chi volesse avvicinarsi a questo mondo permeato di tradizioni e natura.

preparazione dell'acquacotta
Una di queste, il Riarto, è la rievocazione dei raduni che si svolgevano due volte all'anno (prima delle partenze per i pascoli estivi e per quelli invernali) nel corso dei quali i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero servite durante i loro viaggi, marchiavano le mandrie con i simboli dei proprietari (la cosiddetta merca) e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

cattura del vitello
Da più di 40 anni il Riarto dei Butteri viene organizzato verso la fine di maggio in località Torara, uno spazio che l'Università Agraria di Canale Monterano ha messo a disposizione dell'Associazione contribuendo alla costruzione delle infrastrutture e offrendo un importante supporto logistico.

Gare di abilità a cavallo (il Saracino, il gioco del cappello, il gioco della rosa, la gimkana, la cattura del vitello) e stand enogastronomici per degustare piatti tipici locali a base di verdure (tra i quali la rinomata acquacotta) contribuiscono a creare un felice momento aggregativo nel nome di una tradizione genuina e autentica che affonda le radici nell'allevamento del bestiame brado e nella storia di Canale Monterano.



 

infomailCOMUNICA CON L'ATTIVITA'
(per chiedere prodotti o servizi che interessano, fissare appuntamenti o altre informazioni)

 

Sono gradite le mail di richiesta informazioni.

 Le attività  sono responsabili dei dati pubblicati nelle proprie offerte, promozioni e volantini.
L'attività  si impegna a rispettare il codice deontologico per la tutela del consumatore - servizio by Happy.it

Le attività  possono partecipare GRATIS - Registrati


OFFERTE AFFILIANTE:

Happy coupon 2013Stampa, compila e presenta il Coupon a A.S.D. Riarto dei Butteri - N/A

antica-monterano-527X386.jpg

Il Territorio di Canale Monterano

LA STORIA DI CANALE MONTERANO

 
Nel '500 la crisi commerciale, artigianale e manifatturiera che iniziava a colpire l'Italia, nonché il contemporaneo attenuarsi nello Stato Pontificio dei conflitti tra i vari potenti locali, incoraggiarono gli investimenti agricoli e spinsero i latifondisti a impiegare capitali nello sviluppo dei loro possedimenti.

Anche gli Orsini di Monterano e di Bracciano furono presi dal desiderio di rendere produttivi i loro terreni con l'impianto di redditizi vigneti e colture più razionali.
Nello stesso periodo una grave crisi politica era in atto negli stati toscani, dove i governi repubblicani di tradizione libertaria vennero sostituiti dal dominio assoluto della famiglia dei Medici, che fondò il Ducato di Toscana.
In conseguenza ai lunghi conflitti e alle relative devastazioni, molti toscani e molti umbri, prevalentemente taglialegna e boscaioli, decisero di abbandonare la propria terra e si trasferirono nella Silva Mantiana, ben accolti dai proprietari locali.
I nuovi venuti si organizzarono in vari nuclei di capanne, principalmente ai piedi del monte Sassano, l'attuale Monte dell'Eremo.
Quando le capanne vennero...

L'Età Moderna di Canale Monterano la trovi visitando il sito web
https://prolocomonterano.weebly.com

la-rinascita-del-feudo-canale-monterano-2019.jpg

Le Sagre e Feste di Canale Monterano

I  principali Eventi e Sagre che realizza la Pro Loco di Canale Monterano sono:

a MAGGIO:

> Torneo dei Rioni - Pro Loco


a GIUGNO:

> La Rinascita del Feudo - Pro Loco

> Festa della Madonnella - Comune di Canale Monterano

> Sagra del Fiore di zucca - ASD Canale + ASD Atletico Monterano

Sagra delle Fettuccine - Contrada Case Nuove


a LUGLIO:

> Sagra della patata - Pro Loco

> Sagra del Cignale - Contrada Carraiola

> Sagra de li Gnocchi - Contrada Castagno

> Sagra dei Lombrichelli - Contrada Stigliano

> Sagra delle Sagre - Contrada Montevirginio


ad AGOSTO:

> Corsa del Bigonzo - Pro Loco

> Sagra della Ciccia - Contrada Montevirginio

>Sagra delle Pappardelle - Contrada Centro

Vedi informazioni su:
https://prolocomonterano.weebly.com/eventi-e-sagre.html

864de99e40bc47225bed5e14ba1416cc_la-rinascita-del-feudo-canale-monterano-2019.jpg

Monterano - La rinascita del Feudo

L'Associazione Pro Loco di Canale Monterano organizza ogni anno l'Evento  in 2 giornate presso l'antico Feudo di Monterano, immerso nella natura incontaminata dell'omonima Riserva Naturale Regionale, si tornerà indietro nel tempo per offrire e far rivivere le atmosfere e le tradizioni Medievali.

All'interno delle due giornate si svolgerà il CONCORSO DI RIEVOCAZIONE STORICA MANTURANUM a cura di ACCADEMIA MEDIOEVO con il patrocinio del COORDINAMENTO NAZIONALE DISCIPLINE MEDIEVALI:

Il Concorso vedrà competere, sotto i vari aspetti della ricostruzione storica (allestimenti, cucina, maestranze, performance artistiche) gruppi di rievocazione storica provenienti da varie regioni e permetterà agli stessi ospiti dell'evento di essere protagonisti attivi in veste di GIURIA POPOLARE.

La competizione vedrà il suo apice nei due TORNEI D'ARME:

- Torneo Scenico in cui ogni Compagnia potrà ricostruire, in relazione al periodo storico e contesto a cui si riferisce, una scena di Combattimento.

- Torneo in Armatura che vedrà fronteggiarsi combattenti dei vari gruppi partecipanti, fino a decretare un unico vincitore.

Per info sul CONCORSO DI RIEVOCAZIONE STORICA e sui TORNEI scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni sul progetto su:
https://prolocomonterano.weebly.com/monterano-larinascita-del-feudo.html

 

Data: Nome e cognome: Cell.:

CAP:
Autorizzo l'invio di comunicazioni informative e promozionali
Email:

Firma:

 

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.

 

ALTRE OFFERTE CORRELATE:

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Accademia del Medio Evo

Accademia_del_Medioevo.jpg

ACCADEMIA DEL MEDIOEVO . Coordinamento Nazionale Discipline Mediievali - Patrocinante delll'Evento a Canale Monterano:  "La Rinascita del Feudo"


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Immobili in vendita e affitto a Canale Monterano - Roma


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Parco Termale di Stigliano - Canale Monterano

terme_stigliano.jpg

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Attività di Canale Monterano

visita il CCV di Canale Monterano su:
www.happymarket.it/canale-monterano

Presso: ccv di Canale Monterano

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.