lNOI VI METTIAMO IN CONTATTO CON NUOVI CLIENTI E LI PORTIAMO NEL VOSTRO LOCALE.
AL RESTO DOVETE PENSARE VOI ! NEL DOCUMENTO VI DICIAMO COME
COSA FACCIAMO NOI - COSA DOVETE FARE VOI - Credits
A- NAVIGATORI INTERNAUTI CERCANO SUL WEB ...
cliccando sulle parole evidenziate in blu e sulle immagini si può vedere il relativo documento
(*) Il progetto Happymarket offre la pubblicità on-demand .. |
B- NOI FACCIAMO REALIZZARE ALLE IMPRESE QUESTE ATTIVITA ...
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DOPO CHE CON IL WEB MARKETING VI ABBIAMO ....
- ... fatto trovare dai nuovi Clienti che non Vi conoscono ma cercano sul web quello che potete fornire
- ... fornito la pagina vetrina per informare esaustivamente ed emozionalmente con Testi, immagini, video, audio, effetti speciali
- ... dato la possibilità di pubblicare autonomamente i Coupons promozionali Clicca, stampa, compra e ... per portare i visitatori della pagina nel Vostro locale territoriale
- ... fornito il Coupon Offerta del periodo per avviare la trattativa online da concludere con sistemi di vendita tradizionale (non è E-Commerce)
- ... dato la possibilità di vendere online tramite le piattaforme tematiche - www.happymall.it
- ... consentito di fidelizzare i Clienti Internauti stranieri perchè possono tradurre la pagina nella propria lingua
- ... fornito la possibilità di diffondere viralmente la Vostra pagina nei Social Network di Clienti, Amici e Visitatori
- ... offerto l'opportunità di partecipare alle promozioni di Web Marketing collettivo con le altre Attività della stessa zona con il Coupon Happy Shop Day
- ... dato la possibilità di realizzare la Multicanalità
- ... fatto contattare online dai visitatori della Pagina che chiedono informazioni e prenotazioni con la Comunicazione partecipata ai quali Voi dovete solo rispondere
- ... dato la possibilità di promuovere prodotti e servizi correlati pubblicati da Fornitori convenzionati che Voi potete vendere su prenotazione ottenendo guadagni integrativi
- ... offerto la possibilità di avere:
- Spazi Pubblicitari nei portali tematici del vostro settore o su quelli delle Pubblicità per fare o replicare la pubblicità diffusa temporaneamente sul territorio per renderla fruibile nel tempo
- Directory e Sub-Domini nei portali tematici correlati alla Vostra Attività da scegliere su www.directoryhappy.it
NOI CON LA FORNITURA DI QUESTE ATTIVITA' ABBIAMO TERMINATO IL NOSTRO COMPITO MA ... PER OTTENERE I RISULTATI AUSPICATI ...
... DA QUESTO MOMENTO SPETTA A VOI FIDELIZZARE I CLIENTi ED OTTENERE I RISULTATI TANGIBILI ! COME ?
CON LE ALTRE ATTIVITA' OPERATIVE CHE VOI STESSI POTETE ATTIVARE AUTONOMAMENTE O CON L'ASSISTENZA DI ALTRE ATTIVITA' SPECIALIZZATE NEI VARI SETTORI E PRECISAMENTE:
Forse non avete incluso il servizio di assistenza clienti nel vostro programma di marketing, ma in realtà dovreste farlo. Come far diventare un Cliente soddisfatto uno Sponsor entusiasta Il passaparola funziona meglio di qualsiasi altra pubblicità. Quando qualcuno di cui vi fidate vi consiglia un prodotto, un servizio, un nnegozio, un ristorante o uno studio dentistico, gli prestate attenzione. Se pensate a tutte le persone che conoscono i vostri clienti, vi renderete conto che la soddisfazione dei Clienti ha un grande valore in termini di marketing. Maggiore è il livello di soddisfazione degli attuali Clienti nonché il vostro impegno nel garantire una buona assistenza clienti, maggiori saranno le possibilità di acquisire nuovi clienti. Un modo utile per ideare i migliori sistemi di assistenza clienti è immaginare ciò che i vostri Clienti desidereranno assolutamente raccontare ai loro conoscenti. dal wi-fi veloce alle caramelle di benvenuto fino alla puntualità, fate in modo che i vostri Clienti abbiano degli aspetti positivi di cui discutere durante le loro interazioni quotidiane e online. Vorranno di sicuro parlare dell’ottimo trattamento ricevuto con parenti, amici, vicini, colleghi e altre persone, pubblicizzando così la Vostra Attività con il passaparola. Inoltre, se fate presente che apprezzate le referenze, avranno tutte le informazioni necessarie per consigliare con entusiasmo il vostro locale a nuovi Clienti. “Punti di forza” delle comunicazioni marketing Per avere successo nel mercato odierno caratterizzato da una forte concorrenza, dovete distinguere la vostra attività da qualsiasi altra che un potenziale Cliente potrebbe scegliere. Paradossalmente, è difficile riuscire a raggiungere questo scopo se ci si basa solo sulle competenze tecniche. Potreste essere più competenti di altri imprenditori della vostra zona, ma i Clienti non sono in grado di fare questa valutazione. Quello che riescono a giudicare è la qualità dell’attenzione fornita da voi e dal vostro personale ai clienti. Sul vostro sito, mostrate l’aspetto accogliente della vostra reception. Citate i servizi aggiuntivi che offrite. Parlate della cordialità e della disponibilità del vostro personale. Se i Clienti stanno cercando sul mercato un nuovo locale dove acquistare, sono questi gli elementi che li convinceranno a venire da voi. Fornendo un'’assistenza clienti di qualità superiore, potete trasformare i Clienti in grandi sostenitori del vostro locale e sviluppare al contempo punti di forza che vi contraddistingueranno a livello di marketing e vi permetteranno di ottenere il maggior successo possibile. |
Per le Attività la distinzione tra marketing interno ed esterno è fondamentale. Il marketing esterno consiste in azioni volte ad acquisire nuovi potenziali lienti per mezzo di vari tipi di pubblicità e attività a livello locale. Al contrario, il marketing interno ha lo scopo di incoraggiare la produzione di referenze per mezzo dei clienti esistenti e rappresenta una strategia molto più economica ed efficace. Se non state ancora sfruttando al massimo il “pubblico passivo” rappresentato dai vostri Clienti, introducete alcune strategie di marketing interno seguendo questi passi:
Non esiste alcun altro tipo di pubblicità più economico del marketing interno. Il Marketing interno serve anche per acquisire nominativi da fideilizzare con iniziative promozionali continue, invio di auguri per il Compleanno o le ricorrenze, come evidenziato nel succesivo capitolo iniiziative promozionali |
Il marketing locale rappresenta un approccio a lungo termine per la creazione di relazioni con persone e organizzazioni della vostra comunità, inclusi i proprietari di attività consociate, i rappresentanti delle istituzioni locali, le associazioni di beneficenza e i residenti. Partecipando a diverse attività locali nel corso dell’anno, potete aumentare la conoscenza del vostro locale. L’obiettivo è riuscire a rendere noto il vostro ocale come il migliore della zona. Di seguito vi presentiamo quattro strategie di marketing locale che consigliamo i adottare: 1. Organizzazioni: iscrivendovi alle Associazioni di categoria e ad altre associazioni simili riuscirete a incontrare i proprietari di altre aziende e potenziali clienti e a creare una rete di relazioni professionali. Aumenterete il numero di contatti, vi manterrete informati sulle attività che si svolgono nella comunità e accrescerete la vostra notorietà. Sebbene non possiate iscrivervi a tutte le organizzazioni della vostra zona, potrebbero presentarsi molte opportunità per presentare argomenti ad ulteriori gruppi. 2. Scuole: mettetevi in contatto con le scuole locali per avere la possibilità di parlare con gli studenti in merito ai Vostri servizi. Molte scuole organizzano incontri con imprenditori affinché gli studenti ricevano una formazione su questioni importanti. Offrendo un servizio pubblico, aumenterete la notorietà del vostro ocale all’interno della comunità. 3. Attività giovanili: molte Attività sponsorizzano squadre sportive di bambini e ragazzi in età scolare. Si tratta di un modo eccellente per far conoscere il nome del vostrol ocale ai genitori e ad altri adulti della comunità, ma non dovreste fermarvi qui. I bambini vengono coinvolti in un’ampia gamma di attività, come i gruppi musicali delle scuole superiori, le gare di karate o le scuole di danza. Oltre a consentirvi di sostenere la comunità locale, certe opportunità vi permettono anche di pubblicizzare il vostro ocale. Se attualmente state sponsorizzando una squadra di calcio di bambini, prendete in considerazione anche la possibilità di sostenere un’altra attività. Facendo un piccolo investimento, spesso è possibile ottenere una grande visibilità. 4. Organizzazioni benefiche: abbracciate una causa… oppure due. Alcuni esempi sono la raccolta di alimenti oppure la sponsorizzazione di una squadra in una corsa di 5 km per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Qualsiasi causa scegliate, coinvolgerete i vostri Clienti attuali e potenziali svolgendo campagne di sensibilizzazione su questioni importanti e contribuendo al miglioramento della vostra comunità. Un’attività sempre positiva! Conclusioni Il marketing locale richiedere sempre molto tempo. È un processo progressivo, che si sviluppa di anno in anno grazie a una lunga presenza in un determinato contesto. Queste quattro strategie vi aiuteranno ad accrescere la notorietà del vostro nome, ad aumentare il passaparola sul vostro ocale e, infine, ad acquisire molti nuovi Clienti.
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L’utilizzo dei social media è fondamentale per la maggior parte delle Attività. Si stima che tre quarti dei consumatori degli Stati Uniti consultino i social media prima di effettuare un acquisto. Ciò significa che un utilizzo accorto dei social media vi permetterà di intensificare in modo molto economico ed efficace il potere delle strategie di marketing legate alle referenze dei pazienti. Scegliete un membro del personale come responsabile dei social media. La quantità di lavoro per la creazione e il mantenimento di un profilo sui social media è modesta, ma per renderlo proficuo dovete essere disposti a monitorare regolarmente i feed dei social media e a scrivere dei post almeno ogni settimana. A meno che non abbiate una lunga esperienza nel campo dei social media (e riusciate a dedicargli un po’ di tempo senza diminuire la vostra produttività), dovreste scegliere un membro del personale per questo compito, probabilmente il responsabile marketing. Iniziate con Facebook. Si tratta di gran lunga del principale protagonista di questo settore che piace a una vastissima gamma di utenti dei social media. Sebbene altre piattaforme siano specializzate in termini demografici e di contenuto, Facebook permette di creare una conversazione a più livelli alla quale chiunque (e qualsiasi azienda, come il vostro locale) può partecipare. Mentre partecipate alla conversazione online, inizierete a notare i collegamenti con altri social media, come Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram e Google+. Potete espandervi in altre direzioni che vi sembrano promettenti. Incoraggiate i vostri follower. Chiedete ai vostri Clienti di fare clic sul tasto “mi piace” della vostra pagina web e di iniziare a seguirvi. Una volta che il vostro locale sarà presente sui social media, imparerete come attirare l’attenzione delle persone su quello che dite e a mostrarvi online. Offrite un contenuto informativo e interessante e il vostro pubblico aumenterà. Parlate dei Vostri prodotti o Servizi , ma non solo. Tenendo sempre presente l’importanza delle attività di branding, assicuratevi che molti dei post che pubblicate ne aumentino il valore. La pubblicazione di notizie sul vostro locale, sull'organizzazione, sulla formazione specializzata offerta al personale, sui premi sulle vendite ecc. costruiranno costantemente la vostra reputazione. Includete anche alcuni post sugli hobby e sulle vacanze dei membri del personale, sugli anniversari e su altri eventi personali che faranno risaltare il vostro locale agli occhi dei potenzialiC ienti che ancora non vi hanno incontrato. Utilizzate supporti grafici. Le foto coinvolgono le persone più velocemente delle parole e possono essere molto divertenti. Abituatevi a postare foto interessanti e anche video, e le persone torneranno a visitare la pagina per vederne altri. I social media si sono rivelati uno strumento di comunicazione potente che piace al pubblico e la partecipazione non costa praticamente nulla, tranne un po’ di tempo. Iniziate a partecipare subito e presto scoprirete che i social media possono essere uno strumento di marketing incredibile per la vostra Attività.
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Il sito web rappresenta l’immagine pubblica dell'Attività. Prima di visitare il locale o chiamare per fissare un appuntamento, i potenziali Clienti visiteranno il Vostro sito web. Vogliono capire chi siete, quali prodotti e servizi offrite e come appare il vostro locale. Prenderanno in considerazione la visita nel locale o di fissare un appuntamento se, e solo se, gli piace quello che vedono sul vostro sito. Pertanto, la domanda è: “chi visita il vostro sito web lo troverà così degno di nota da decidere di fare una visita al locale o una telefonata per chiedere informazioni ?” Se avete esitato a rispondere “sì”, ecco tre cose che potete fare per migliorare il vostro sito web: 1) Aggiornate l’aspetto e il contenuto Internet si evolve rapidamente. Un design che era innovativo cinque anni fa, ora appare qualcosa appartenente a un passato lontano e sconosciuto. Un sito web eccessivamente datato non invoglierà i potenziali Clienti a fare il passo successivo e a contattare a Vostra Attività . Esaminate il vostro sito web in modo dettagliato. Guardatelo con gli occhi di un potenziale Cliente che non vi conosce. Sta inviando il messaggio giusto sul vostro locale ? Fa pensare: “Sì, vorrei fare acquisti in questo locale ? Se la risposta è “no”, lavorate con la vostra azienda di web hosting o con altri professionisti del settore per creare un nuovo design e aggiornare il contenuto. 2) Ottimizzatelo Le tecniche di ottimizzazione SEO, comprese quelle per le ricerche vocali, permettono alla vostra Attività di posizionarsi più in alto nell’elenco dei risultati dei motori di ricerca. Inoltre, se inserite il vostro sito nelle directory locali e nei siti di recensione, come Yelp e Google Maps, sarà più facile per i potenziali Clienti trovare il vostro sito web e ottenere maggiori informazioni sul vostro locale. 3) Utilizzate dei testimonial Non c’è nulla di più convincente dei vostri Clienti che parlano dell’eccezionale servizio ricevuto nel vostro locale. Per pubblicare i testimonial, dovete ottenere il permesso dai vostri Clienti. Tuttavia, se sono soddisfatti del vostro locale, molti saranno lieti di sostenervi. I testimonial scritti sono un buono strumento, ma i video possono essere ancora più potenti. Può darsi che non rientri nelle vostre capacità o nel vostro budget, ma vale la pena prenderlo in considerazione. Conclusioni Uno dei migliori strumenti di marketing a vostra disposizione è un sito web efficace. È il modo in cui molti potenziali Clienti vengono a conoscenza del vostro locale. Utilizzate questi tre consigli per apportare tutti i miglioramenti possibili alla vostra presenza online per iniziare ad acquisire un numero maggiore di nuovi Clienti grazie a Internet Il sito Web come prima evidenziato è molto importante perchè è il Biglietto da visita dell'Attività ma molti lo considerano costoso e difficile da gestire e per questo prefeiscono attivare le pagine su Facebook Siccome però Facebook, pur essendo importante per una comunicazione di massa, non è consigliabile per presentare professionalmente l'Attività, come evidenziato nel documento informativo, facciamo presente che la Pagina PLUS su Happymarket, predisposta per i collegamenti alle Pagine di Facebook, rappresenta una valida alternativa perchè la Pagina PLUS:
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Per trovare nuovi Clienti, oltre il Marketing locale, è importante:
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Luigi Del Marro con il Network Happy ha realizzato alcune iniziative di successo mediatico visibili su www.delmarro.it/webmarketing con particolare riferimento al progetto Scuola Kit realizzato per vari anni con il portale www.prodottiscuola,it di cui è possibile vedere la Rassegna stampa dal 2003 al 2009 su www.prodottiscuola.it/#rassegna Luigi Del Marro mette a disposizione la sua provata esperienza professionale in vari settori del Web Marketing, rilevata anche da Google che lo posiziona nelle primissime posizioni delle ricerche con le parole Professionista esperto di Web Marketing oppure Professionista esperto di Reti di Imprese oppure Professionista esperto di Visibilità permanente oppure Professionista esperto di Centri Commerciali Virtuali
Per contattare Luigi Del Marro
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